
Silvia Gribaudi
Silvia Gribaudi è una coreografa italiana attiva nelle arti performative.
Dal 2004 mette al centro del suo lavoro l’impatto sociale del corpo e la relazione tra pubblico e performer, attraverso la ricerca artistica sul linguaggio coreografico, la danza e lo humour. Con un’attenzione specifica al livello umano e relazionale, sviluppa i suoi lavori attraverso il dialogo e l’incontro poetico con gli/le artist* con cui collabora, le comunità e il pubblico, che diventano parte integrante di ogni atto performativo.
Le sue produzioni più recenti sono l’assolo SUSPENDED CHORUS (2025) coprodotto da Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale (IT), La Corte Ospitale (IT), Rum för Dans (SE), Le Gymnase CDCN – Roubaix (FR), What You See Festival (NL), THE DOOZIES (2024) creato con Marta Dalla Via, coprodotto da Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, La Corte Ospitale e GRAND JETÉ (2023) con MM Contemporary Dance Company (IT) coprodotto da La Biennale de Lyon (FR), Théâtre de la Ville (FR), Rum för Dans (SE), Torinodanza Festival (IT), International Dance Festival TANEC PRAHA (CZ), Zodiak – Side Step Festival (FIN) e dal network internazionale Big Pulse Dance Alliance.
Ha ricevuto il Premio Giovane Danza D’Autore Veneto con A CORPO LIBERO (2009). Finalista Premio UBU come migliore spettacolo di danza e finalista Premio Rete Critica con R.OSA, in scena Claudia A. Marsicano (2017). Premio CollaborAction#4 2018-2019, finalista Premio Rete Critica 2019, Premio DANZA&DANZA 2019 come miglior produzione italiana con GRACES e Premio Hystrio Corpo a Corpo 2021.
I suoi spettacoli sono stati presentati in numerosi teatri e festival in tutta Europa, Asia e America. Tra questi Théâtre de la Ville a Parigi, The Holland Dance Festival a L’Aia, Shanghai International Dance Center, CINARS a Montreal, Torinodanza Festival, Biennale di Venezia, Bolzano Danza, Dansnät Sverige in Svezia, La Biennale de Lyon.
Ha partecipato a progetti artistici di ricerca tra cui: CHOREOROAM (2011), TRIPTYCH (2013), ACT YOUR AGE (2014) progetto europeo sull’invecchiamento attivo attraverso l’arte della danza, da cui è nata la performance WHAT AGE ARE YOU ACTING? e il progetto territoriale OVER 60; PERFORMING GENDER (2015); CORPO LINKS CLUSTER (2019/2020) in cui la relazione tra danza, montagna e comunità montana ha dato vita al progetto site specific TREKKING COREOGRAFICO e allo spettacolo MONJOUR (2021). Nel 2021 è coreografa ospite per “Danser Encore, 30 solos pour 30 danseurs” progetto per l’Opéra de Lyon e nel 2023 per il progetto “Variazioni di Grazia” per l’Opéra-Théâtre Eurométropole de Metz. I lavori di Silvia Gribaudi sono stati selezionati dalla rete europea Aerowaves e dalla NID PLATFORM – Nuova Piattaforma della Danza Italiana .
Negli anni Gribaudi ha collaborato proficuamente con diversi Istituti Italiani di Cultura all’estero. Tra questi, quelli di: Amsterdam, Atene, Barcellona, Beirut, Belgrado, Berlino, Bratislava, Colonia, Lione, Los Angeles, Madrid, Montreal, Mosca, Oslo, Parigi, Pechino, Praga, Shanghai, Stoccolma, Strasburgo, Vienna.
Ogni creazione della compagnia nasce da una metodo di ricerca che si sviluppa nella relazione con le comunità dei diversi territori, anche attraverso laboratori e processi partecipativi di pedagogia danza. Come formatrice Silvia Gribaudi ha sviluppato numerosi progetti e alcuni tra questi con il CND di Pantin e Lione, Ballet du Nord, Oriente occidente, British Council, Yorkshire Dance Center, Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino.
Silvia Gribaudi è una delle fondatrici di Zebra, organismo di produzione della danza riconosciuto e sostenuto dal Ministero della Cultura Italiano dal 2018.
È attualmente artista associata presso Le Gymnase CDCN (Roubaix – Francia) per il triennio 2024-2026 e presso il Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale (2025-2027).

Silvia Gribaudi
Silvia Gribaudi è una coreografa italiana attiva nelle arti performative.
Dal 2004 focalizza la propria ricerca artistica sull’impatto sociale del corpo, mettendo al centro del linguaggio coreografico la comicità e la relazione tra spettatore e performer.
Premio Giovane Danza D’Autore con “A CORPO LIBERO”(2009), finalista Premio UBU come migliore spettacolo di danza e finalista Premio Rete Critica con R.OSA (2017), Premio CollaborAction#4 2018- 2019, finalista Premio Rete Critica 2019, Premio DANZA&DANZA 2019 come miglior produzione Italiana con GRACES e Premio Hystrio Corpo a Corpo 2021. Ha partecipato a progetti artistici di ricerca quali: CHOREOROAM (2011), TRIPTYCH (2013), ACT YOUR AGE (2014) progetto europeo sull’invecchiamento attivo attraverso l’ arte della danza, da cui è nata la performance WHAT AGE ARE YOU ACTING? e il progetto territoriale OVER 60; PERFORMING GENDER (2015); CORPO LINKS CLUSTER (2019/2020) in cui la relazione tradanza, montagna e comunità montana ha dato vita al progetto site specific TREKKING COREOGRAFICO e allo spettacolo MONJOUR (2021) prodotto da Torinodanza Festival in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto e Les Halles de Schaerbeek Bruxelles.
Nel 2021 è coreografa ospite per “Danser Encore, 30 solos pour 30 danseurs” progetto per l’ Opéra de Lyon mentre a giugno 2023 ha debuttato il suo nuovo progetto GRAND JETÉ coprodotto da MM Contemporary Dance Company (IT), La Biennale de Lyon (FR), Théâtre de la Ville (FR), Rum för Dans (SE), Torinodanza Festival (IT), International Dance Festival TANEC PRAHA (CZ), Zodiak – Side Step Festival (FIN) e dal network internazionale Big Pulse Dance Alliance. Silvia Gribaudi è artista associata presso Le Gymnase CDCN (Roubaix – Francia) per il triennio 2024-2026 e con Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale Italia (2025-2027).
I suoi spettacoli vengono realizzati in processi creativi al cui centro c’è il dialogo e l’incontro poetico con altri/e artisti/e, compagnie e comunità.
